MARGINE – La fotografia è protagonista

Nella settimana dedicata al Festival di filosofia FILOSOFARTI, Civico3 proporrà la mostra fotografica “MARGINE” con le fotografe Sara Gorlini e Chiara Mazzeri, evento che ben si innesta nel tema di ispirazione del Festival, Limite/Illimite.

Il festival propone ogni anno un tema differente, il quale si sviluppa coniugando le aspirazioni singolari alla bellezza e alla verità, alla proposta di una ricerca capace di invitare a riprendersi il proprio tempo, ovvero quello più dilatato della riflessione e della contemplazione.” (Fonte – Sito ufficiale)

In quest’ottica anche lo Spazio Culturale Civico3 ha scelto ogni anno di inserirsi nel progetto con la proposta di eventi che fossero stimolo di riflessione e provocazione.

Quest’anno la sfida era quella di interpretare, sempre con libertà e creatività, il tema Limite/Illimite

Con le fotografe Sara Gorlini e Chiara Mazzeri incontreremo due mondi, due esperienze, due “visioni” differenti in cui il margine tra limite e illimite non è mai netto; è un confine che diventa invisibile e impercettibile dando vita a un gioco di scambio tra uomo e natura, nelle opere di Chiara Mazzeri, tra spazi definiti e ombre, in quelle di Sara Gorlini

Le foto in mostra e le due autrici verranno presentate in occasione dell’inaugurazione del giorno 18 febbraio alle ore 19.00. L’esposizione rimarrà aperta con i seguenti orari :
19, 25 e 26 febbraio – Ore 11.00 – 13.00 e 15.30 – 19.00
oppure su appuntamento telefonando o scrivendo al numero 3407385564

Le fotografe

Chiara Mazzeri

Scrive di Chiara Mazzeri, Doretta Cecchi, critica ed esperta d’arte (luglio 2019): “Sarebbe troppo facile per commentare le opere di Chiara Mazzeri dire semplicemente che sa fare fotografie splendide e le accompagna con piccole splendide poesie. No, la ricerca artistica di Chiara non è questo. Chiara non è questo. Chiara sa ascoltare. Sa aspettare sa chiedere a quanto riproduce con la sua macchina fotografica: dimmi che cosa vuoi da me...”
Chiara Mazzeri ha un approccio artistico alla fotografia, che la porta “oltre” il mero concetto di fotografia come immagine.

Sara Gorlini

Una fotografa in continua sfida con se stessa: la fotografia per lei è ricerca e scoperta. Sara si è avvicinata alla macchina fotografica con una curiosità quasi infantile, che si è trasformata in stupore e meraviglia di fronte all’improbabile: nei luoghi abbandonati sente ” battiti di vita”, in un teatro delle ombre percepisce vibrazioni ed emozioni inaspettate.
La sua fotografia è il luogo in cui trova posto ognuno di questi battiti, ognuna di queste emozioni. La sua fotografia è un luogo dell’anima