La personale di Kazuko Murayama apre la stagione estiva del Civico 3

“Un evento che ci vede davvero molto orgogliose: una pittrice giapponese con un’importante storia artistica e personale ha scelto la sede del nostro Spazio Culturale per un’esposizione personale. Ha rappresentato negli anni la forza, la tenacia e al tempo stesso la delicatezza e la grazia delle artiste giapponesi che con lei hanno fatto parte della storica associazione culturale “Shuyou-Kai“. Un movimento nato nel 1918 con l’obiettivo di valorizzare la donna nell’arte, riconoscendole valore e opportunità. Un valore che ci vede perfettamente allineate. Un’occasione che abbiamo scelto di preparare con scrupolo e particolare attenzione: Kazuko Murayama sarà accolta da una rappresentanza della Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese e per questo ringraziamo il Presidente Daniele Garzonio.” (Giuditta Mazzetto – Responsabile Civico 3)

和子
Bambina di pace

E’ il titolo scelto per questa mostra, è il nome dell’artista che ha un significato specifico perché così avevano voluto i suoi genitori al momento della sua nascita, durante la seconda guerra mondiale: bambina di pace. (La sua storia)

La sua formazione
1964 Laureata presso “Kobe Women’s University”
con licenza di nutrizionista e insegnante
1962 Tokushima Art Institute
1967 Komagome Art Institute (Tokyo)
1992 Accademia reale di belle arti di Bruxelles

I premi
Premio Japan Airlines 1990
Premio del Governatore 2002
Premio Cultura, Ministro dell’Istruzione 2006

Le opere
La produzione artistica di Kazuko Murayama è espressione di molteplici ispirazioni e suggestioni: dalla storia personale al paesaggio, dagli innumerevoli viaggi alla passione per la propria terra.
Per la personale “和子 – Suggestioni dal Giappone” ha selezionato esclusivamente opere evocative di paesaggi giapponesi, arricchiti da sensibilità e emozioni che le sono proprie che da sempre connotano la sua creatività.
Alla fragilità apparente della sua figura fa da contrappeso una gestualità pittorica forte che trova spazio anche su tele di ampie dimensioni in cui protagonista è il colore che pervade l’opera lasciando evidenziare solo piccoli dettagli “rubati” al paesaggio.

La mostra
Il 2 Giugno alle 17,30 vernissage con performance di apertura di Shinya Murayama, LaLaLa Mime.
Benvenuto alla presenza di amici del Civico 3 e artisti di Alapv.

APERTO NEI FINE SETTIMANA
02-03-04 -10-11-17-18 GIUGNO 2023

Per conoscere gli orari esatti o visitare la mostra su appuntamento contatta il numero 3476571335 anche via Whatsapp.
oppure scrivi a 3civicotre@gmail.com

CIVICO3 ha invitato per l’occasione Giulio Tosi dottorando in Arti visive, performative, mediali presso il Dipartimento delle Arti dell’Università
di Bologna ed è laureato in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa Mediterranea presso l’Università Ca’
Foscari di Venezia. È stato Visiting Research Fellow presso la Waseda University di Tokyo. Si interessa di
storia della cultura cinematografica, di cultura visuale giapponese e di reti intellettuali e scambi fra Italia e Giappone.